Premessa

Ciò che contraddistingue l’Italia rispetto ad altre Nazioni europee è sicuramente la presenzadi opere storiche di grande rilevanza. La storia della nostra terra, la Calabria, non è da meno. Ricca di siti storici che ne raccontano l’origine e la collegano quasi come protagonista alla storia d’Italia. Diverse le testimonianze risalenti a circa 700.000 anni fa fino a poco meno di 16.000 anni fa. Senza tralasciare le colonie magnogreche e le costruzioni romane che portarono all’economia calabrese notevole sviluppo.

Cos'è un ASCI?

Di seguito la definizione che abbiamo dato a questa parola, che racchiude in se diverse definizioni:

ASCI può essere:

  • Un sito archeologico
  • Un luogo storico o un’area di interesse storico culturale
  • Un oggetto
  • Un dipinto
  • Un reperto archeologico
  • Un ornamento antico

L’obiettivo principale del progetto è la raccolta di tutte le aree storiche e di interesse culturale in un portale web, il cui scopo è quello di rendere fruibili e visitabili, anche in modo virtuale, quei siti storicamente importanti ma poco conosciuti o pubblicizzati della regionale Calabria.

chiuso

Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere delle età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza. (Cicerone)

La Calabria porta con se diverse centinaia di anni di storia. La cui testimonianza inizia circa 700.000 anni fa sulle sponde dell’attuale lago Cecita, passando alle colonie magnogreche del 720 a.C. da cui nacque Sibari. L’antica e gloriosa Magna Grecia, culla della civiltà italica, con il suo ricco patrimonio storico, culturale ed etnico, offre al turista curioso, al viaggiatore frettoloso, al visitatore occasionale una vasta gamma di possibilità per farsi conoscere e apprezzare. Attrazioni naturali, arte, avventura, folclore, gastronomia si coniugano perfettamente con la tradizionale millenaria ospitalità delle sue Genti. Sfaccettature uniche e diverse di un mondo unico da scoprire in un’unica regione non sempre, però, conosciute.